A Review Of reati contro il patrimonio
A Review Of reati contro il patrimonio
Blog Article
La denuncia è la segnalazione avente advert oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo for each quei crimini particolarmente gravi for each i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati da qualcuno.
La querela è un atto attraverso il quale la vittima di un reato manifesta la sua volontà affinché venga avviato un processo penale contro l’autore della lesione. Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi free of charge advert un Avvocato
La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.
… del codice penale nonché per tutti i reati procedibili a querela e for each ogni altro reato procedibile anche d’ufficio che la Procura della Repubblica dovesse ravvisare nei fatti suesposti.
La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, occur omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le course of action e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.
Riconoscimento facciale in azienda, il Garante ricorda che è vietato e emette una maxi sanzione: il caso
La denuncia, dal momento che coinvolge reati gravi perseguibili d’ufficio, non ha una prescrizione o non è soggetta a termini precisi. Questo in quanto essa viene presentata I caso di processo per direttissima pena gravità di fatti che for every la legge non hanno dei limiti temporali.
La Polizia Giudiziaria effettuerà le indagini per accertare i fatti denunciati. E’ importante sapere che la persona che ha presentato la denuncia, potrebbe essere chiamata a testimoniare dinanzi al Giudice.
Per i reati contro la libertà personale il termine for each presentare la querela è alzato a six mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.
Per la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
In questa circostanza, essendo in corso un processo penale a tutti gli effetti, l’accettazione della remissione può essere manifestata semplicemente non comparendo in udienza.
Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.
Report this page